Giornale del laboratorio di lettura e scrittura creativa del CTP Diego Valeri

Prodotto in rete da :



CTP Valeri XI° Ist. Comprensivo Vivaldi di Padova



CTRP: "La Meridiana" "Granze" "La Lanterna"







domenica 16 maggio 2010

Primavera!

Cara primavera quando arrivi tu accontenti tutti , ma proprio tutti vogliono te? Ad esempio non si è ancora pronti all’inizio della stagione, quindi la natura come ogni essere umano fatica al cambiamento. Anche se la primavera è considerata una vera metamorfosi, si possono trovare degli alti o dei bassi come agenti atmosferici.
Tu risvegli il mondo in modo gentile portando felicità nei cuori
senza aver nessuna pretesa in cambio .
Patrizia

La primavera per me è una stagione ideale sotto tutti i punti di vista, non sto parlando solo del clima che infatti è mite, ma anche del risveglio da quella specie di letargo a cui il
lungo inverno ha sottoposto il nostro equilibrio psico-fisico. In primavera si ha infatti il risveglio dei sensi; l’aria si fa frizzantina e non più gelida come durante l’inverno. Anche l’intensità della luce cambia e il canto mattutino degli uccellini mette subito di buon umore. Si può dire che la primavera, almeno secondo me, è un ottimo antidepressivo naturale.
Federico

La primavera è la stagione dei fiori che sbocciano e delle foglie che nascono, e crescono gli alberi e anche gli uomini ne fanno parte. Il vento è il personaggio principale, che soffia nel cielo.
Persino le stelle cadono dal cielo, anche se solo immaginariamente, il caldo e il freddo delimitano questi bei momenti
Ludovico

Per me la primavera è la stagione più bella dell’anno, non solo perché ricorre il mio compleanno ma soprattutto per lo sbocciare dei fiori e per quell’aria frizzantina . Tutto sembra rigenerarsi, cambiar pelle e si comincia a fare anche tanti programmi, si esce con gli amici per mangiare un gelato, si va più spesso sui colli a fare delle passeggiate e si è tutti più sereni. Ricordo quando ero piccola di tante corse in bicicletta con la mia miglior amica Marica, eravamo libere e spensierate e non solo noi, ma si vedevano ripopolarsi i parchi giochi di mamme con i propri bimbi; effettivamente la primavera è davvero bella!
Federica

La primavera e una delle stagioni più belle dell’anno , ma c’è anche l’estate. La primavera c’è un particolare che la caratterizza , che c’è la rinascita delle piante , una cosa che noi vediamo a occhio nudo è la ricrescita delle foglie sugli alberi.
In primavera si vede anche lo spuntare dei fiori , sia quelli selvaggi sia le rose , dopo il risorgere della primavera è anche uno stimolo in più per l’organismo , ci si sente meglio in tutti i sensi, ci sente meno stanchi dell’ inverno , e il clima e un pochino più caldo e più mite.
Marco

Finalmente fuori dall’inverno, beh! piano ancora il tempo fa le bizze un po’ c’è il sole un po’ piove ma la temperatura sta migliorando e si vedono i primi fiori che fanno capolino dai prati. Per me la primavera e l’autunno sono le stagioni migliori, non fa caldo e non fa troppo freddo, le giornate sono lunghe, si sta volentieri fuori. Sabato scorso sono stata al mare, ho mangiato il primo gelato da passeggio e c’era bassa marea e tanta gente raccoglieva le vongole; e sono stata seduta ad un tavolino fuori in un bar e ho pensato “che bello arriva la primavera”. Ho un po’ il timore degli sbalzi di umore ma l’inverno se ne va e io spero, che come è in progetto, dovrei iniziare un tirocinio lavorativo.
Rosy

Mi chiamo Simone e la terra mi piace, sarà perché ce l’ho anch’ io. il mio giardino; è abbastanza grande questo spazio e lo divido con mia mamma. C’e la siepe tutto attorno e ogni anno bisogna tagliarla perché cresce, il prato bisogna tagliarlo ogni 15 giorni. Mi piace molto il mio giardino, mi fa sentire libero perché d’estate posso mettermi lì a prendere il sole e nessuno mi disturba.
Posso fare il bagno perché ho una canna per innaffiar e posso usarla appunto per giocare con l’acqua. Ogni casa dovrebbe avere un giardino
Simone

Per me la primavera è la stagione che preferisco perché la natura rinasce e c’è molta libertà,
ci sono i prati in fiore e tutto sembra più semplice.
Ci sono anche le farfalle che volano sui fiori e questo mi piace molto.
Scommetto che non sapete neanche come mai ho scelto questa stagione.
Devo dirvi che in questo periodo, ossia l’ultimo giorno di maggio io compio gli anni.
Daniele

Quando viene primavera è bello perchè incomincia la vegetazione, cioè incomincia a crescere l’erba
i primi fiori, le campanelle, le primule, i campanoni, ecc. e si sta bene anche fisicamente ; cominciano i primi caldi e con una maglietta e un paio di pantaloncini si sta bene si può andare a passeggiare tranquillamente assaporando i profumi della natura e a farsi qualche bel giro in motocicletta .
Giampaolo

La primavera è bellissima per il sole e il bel tempo , poi la natura si risveglia e io per parchi e posti naturali mare e montagna e visitare città. la cosa più bella è la campagna i campi coltivati e le estese campagne ,dove mi ritiro a girare con la mia motoretta in luoghi fuori città e mi fa sognare tante cose e tutto ritorna in me come il mio benessere. Viva la primavera.
Sandro

Nessun commento: